Presentazione Challenge Mallorca 2018 – Trofeo Lloseta-Andratx

Il Challenge Mallorca 2018 arriva al giro di boa. Va in scena domani la terza prova dela corsa spagnola, il Trofeo Lloseta – Andratx. Prova inedita che dovrebbe sorridere, così come avvenuto anche nel Trofeo Serra de Tramuntana, agli scalatori o comunque ai corridori adatti alle classiche. Una prova con due GPM che presenta però pochi metri in cui rifiatare nella seconda parte, dove un ruolo fondamentale potrebbe esser svolto anche dal meteo.

ORARIO DI PARTENZA: 12:00

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:17 – 16:31

HASHTAG UFFICIALE: #ChallengeMallorca

IL PERCORSO

 Lloseta > Andratx  (171, 9 km)
I primi chilometri della corsa saranno completamente pianeggianti. La situazione però cambierà dopo il traguardo volante di Pollenca, posto dopo 28 chilometri. La strada infatti a quel punto inizierà a salita verso il GPM di Coll de Femenias dove potrebbe nascere la fuga di giornata se nessuno sarà riuscito ad allungare prima. Dopo il GPM una rapida discesa prima un nuovo lungo tratto di pianura che porterà i corridori fino a S’Esglaieta. A quel punto si tornerà a salire verso Coll den Claret, seconda salita di giornata. Una volta superato questo GPM mancheranno 65 chilometri alla conclusione, ma nonostante l’assenza di GPM ci sarà spazio e terreno per provare ad infiammare la corsa. I chilometri che porteranno i corridori al traguardo saranno infatti caratterizzati da un continuo sali e scendi con tanti brevi strappetti dove poter provare ad allungare.

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

L’uomo da battere è sicuramente Tim Wellens. Il portacolori della Lotto Soudal già oggi ha dimostrato di aver una condizione molto buona e proverà in tutti i modi a bissare il successo odierno. La concorrenza però sarà molto forte a partire da Gianni Moscon (Sky) ed Alejandro Valverde (Movistar). I due insieme a Wellens sono stati i grandi protagonisti in salita del Trofeo Tramuntana e proveranno a prendersi la loro personale rivincita nella giornata di domani. Oltre a loro però andrà fatta grande attenzione anche alla Trek – Segafredo che oggi ha piazzato ben quattro corridori nella Top11. L’uomo di punta dovrebbe esser Bauke Mollema, ma Gianluca Brambilla, molto brillante oggi, e Michal Gogl potrebbero rappresentare più di una alternativa.

Più capitani potranno schierarli anche Bora – Hansgrohe e Caja Rural – Seguros RGA. La squadra tedesca ai nastri di partenza potrà contare su Leopold KonigEmanuel Bucchmann ed il campione austriaco Gregor Mühlberger, mentre la Caja Rural – Seguros RGA proverà a centrare un buon risultato con uno fra Sergio PardillaCristian RodriguezDanilo Celano.

METEO PREVISTO

Precipitazioni sparse. Umidità relativa 70%, possibilità di precipitazioni 50%, vento direzione NNW ai 10 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 12°.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio